Terreno
Il dolce fruscio delle foglie, mosse da una leggera brezza che spira dai Monti Lessini, fa da sfondo alle calde giornate estive che trascorrono pigramente tra i nostri uliveti, adagiati nella Valpolicella meridionale. Il vicino Lago di Garda crea un microclima mediterraneo, che rende possibile l’olivicoltura anche in una regione così settentrionale. Grazie all’escursione termica tra le ore diurne e notturne, particolarmente ampia a 45 gradi di latitudine, le olive si arricchiscono di polifenoli, dando vita a una ricchezza aromatica senza eguali, tipica degli equilibrati oli di oliva della regione.
Qualità
Si dice che dal frutto si può riconoscere l’albero. Siamo convinti che una pianta sana sia il punto di partenza, nonché il fondamento imprescindibile di un olio d’oliva di eccellenza. Coltiviamo varietà che ben si adattano alla posizione, curando gli uliveti nel rispetto dei lungimiranti principi dell’agricoltura biodinamica. Dai frutti che crescono secondo questo accorto metodo di coltivazione, ricaviamo il miglior olio di oliva, avvalendoci delle tecnologie più moderne. Effettuando regolari verifiche sul grado di maturazione, calcoliamo il momento ottimale di raccolta, che si svolge manualmente nell’arco di pochi giorni. Le olive raffreddate vengono lavorate e trasformate in olio a temperatura controllata e in atmosfera protetta. Poiché tutte le fasi di lavorazione si svolgono direttamente presso l’azienda, dal raccolto delle olive all’imbottigliamento dell’olio trascorrono solo due ore.
Prodotti
Prodotti
Famiglia
La passione per i prodotti alimentari di qualità scorre nelle vene della famiglia Pan da oltre un secolo. Con l’olivicoltura, le ultime due generazioni hanno intrapreso con entusiasmo nuove strade, sempre fedeli alla filosofia Pan, che crede nell’unione di tradizione, innovazione e autentica sostenibilità.
1990
La famiglia Pan fonda l’Azienda Agricola Ca’ Crespana
2000
Viene acquistato il terreno in Valpolicella per l’olivicoltura
2011
Primo imbottigliamento dell’olio di oliva Granat Classic
2013
I figli Johannes e Simon Pan partecipano attivamente alla gestione aziendale. Nello stesso anno, viene prodotto Amethyst, il primo olio di oliva della linea Nobile
2017
Viene prodotto per la prima volta Peridot, il secondo olio di oliva della linea Nobile
2020
L’offerta si arricchisce di aceti e olive